Ortodonzia e pedodonzia a Bobbio e a Piacenza

Prevenzione e cura dell’apparato masticatorio

Nello studio dentistico del Dott. Luigi Gini potrete usufruire di servizi di ortodonzia e pedodonzia a Bobbio, in provincia di Piacenza.
L’ortodonzia è quella specialità dell’odontoiatria che si occupa di prevenire e curare le anomalie nella posizione dei denti (malaocclusioni), le malformazioni delle ossa mascellari ed i problemi di allineamento dentali.Queste alterazioni, se non efficacemente e tempestivamente corrette, possono infatti danneggiare l’estetica generale del viso, e portare a disturbi respiratori (respirazione orale), masticatori e fonatori.

Oggi, è possibile affrontare un trattamento ortodontico a qualsiasi età. In relazione al tipo di trattamento l’ortodonzia si divide in: terapia ortodontica dell’adolescente, del bambino, intercettiva e dell’adulto. Un corretto approccio con i pazienti in età pediatrica è di fondamentale importanza per instaurare un buon rapporto di collaborazione tra il bambino ed il clinico.

Le eventuali terapie devono essere programmate solo nel momento in cui il giovane paziente è in grado di accettarle; forzare la mano utilizzando metodi coercitivi provocherebbe nel bambino paura e panico al punto tale da ottenere un rifiuto ripetuto difficilmente recuperabile.

È altresì importante che il bambino non avverta mai dolore; solamente aiutando il piccolo paziente a crescere psicologicamente senza traumi si ottiene un giovane adulto collaborativo.